Uno dopo l’altro, in una piazzetta di Borgo Egnazia allestita per la cerimonia, i leader del G7 hanno stretto la mano alla padrona di casa, Giorgia Meloni, che su un palco tra le bandiere ha dato loro il benvenuto al vertice. Poi, prima di dirigersi verso la location scelta per la tradizionale foto di famiglia, tutti i leader hanno apposto la loro firma su un pannello con il logo del G7 Italy 2024. Immancabile la foto di gruppo.
Da sinistra verso destra: Charles Michel (presidente Consiglio europeo), Olaf Scholz (cancelliere tedesco), Justin Trudeau (premier canadese), Emmanuel Macron (presidente francese), Giorgia Meloni (premier italiana), Joe Biden (presidente Usa), Fumio Kishida (premier giapponese), Rishi Sunak (premier britannico) e Ursula von der Leyen (presidente Commissione europea).
“Per noi è un onore ospitarvi, lo è per l’Italia intera e spero che in questi due giorni nonostante si lavori tantissimo riuscirete un po’ ad assaporare l’ospitalità per la quale l’Italia è famosa nel mondo”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento di apertura dei lavori del G7.