Scoppia un nuovo caso in occasione del G7 in Puglia. Proprio mentre si è diffusa la notizia del sequestro della nave Goddess of the Night (o Mykonos Magic, ex Costa Magica, ndr), ormeggiata al porto di Brindisi, destinata ad ospitare gli oltre 2.500 agenti e altre forze di polizia aggregate in Puglia per il servizio di sicurezza del G7 che versava in pessime condizioni igienico sanitarie, con alloggi sporchi e danneggiati, servizi igienici inutilizzabili, docce fatiscenti, cabine allagate, una nuova denuncia arriva da Gianni Cacciatore, segretario della Puglia per il sindacato dei Vigili del fuoco Conapo.
In una nota trasmessa alla premier Meloni e al ministro Piantedosi si accendono i riflettori sui mezzi insufficienti e inadeguati in dotazione, sul personale ridotto e accampato in tende all’interno di autorimesse del comando dei Vigili del fuoco di Brindisi, riadattate all’uso per l’occasione, o all’interno dei capannoni della Fiera di Bari. “Un’improvvisazione per un evento che andava pianificato da tempo”, lamenta Cacciatore. “È come se fosse scoppiata una inattesa calamità mentre siamo di fronte a un evento che andava pianificato da tempo. La situazione logistica dei Vigili del fuoco al G7 è totalmente inadeguata e a rischio per la salute. È un trattamento intollerabile e irrispettoso verso i nostri vigili del fuoco”.
“È mancata la dovuta attenzione politica da parte del governo e del ministero dell’Interno che hanno deciso di modificare al ribasso il piano predisposto in Puglia con il coordinamento della direzione regionale dei Vigili del fuoco e pensato bene di accampare il personale nei garage al posto degli automezzi. Basta improvvisazione, invito la premier Meloni ad andare a vedere di persona gli accampamenti dei suoi vigili del fuoco. Il ministro Piantedosi intervenga”, si legge nella parte finale della nota.