Oggi, venerdì 4 febbraio, si celebra la nona edizione della giornata dei calzini spaiati. Nata in una scuola elementare di Udine, l’iniziativa viene celebrata ogni primo venerdì di febbraio con l’obiettivo di sensibilizzare sulle diversità e lanciare un messaggio di inclusione e “calza” (termine più azzeccato che mai) a pennello dopo il monologo di ieri sera sul palco di Sanremo di Drusilla Foer che ha conquistato l’Italia.
“Diversità non mi piace perché ha in sé qualcosa di comparativo e una distanza che proprio non mi convince. Quando la verbalizzo sento sempre di tradire qualcosa che penso o sento – le parole di Drusilla -. Le parole sono come le amanti quando non si amano più vanno cambiate subito. Un termine in sostituzione potrebbe essere unicità, perché tutti noi siamo capaci di coglierla nell’altro e pensiamo di esserlo. Per niente, perché per comprendere la propria unicità è necessario capire di cosa è composta, di cosa siamo fatti”.
Partecipare alla giornata dei calzini spaiati è semplicissimo: basta indossare due calzini diversi, più sono colorati e stravaganti, e postare la foto sui social con l’hashtag #calzinispaiati2022.