La Regione Puglia chiederà lo stato di calamità per la grandinata dello scorso 19 agosto nel Barese. Questa mattina, nella sede dell’assessorato all’Agricoltura, si è tenuto un incontro alla presenza dell’assessore Donato Pentassuglia, del presidente della IV commissione Agricoltura, Francesco Paolicelli, e dei sindaci dei Comuni di Rutigliano, Casamassima, Mola di Bari, Noicattaro e Acquaviva delle Fonti.
Prima verrà stilata una relazione dettagliata dei danni, poi sarà portata una delibera in Giunta regionale per sottoporla ad approvazione. “È in corso la conta dei danni che gli agricoltori hanno subito – ha detto Paolicelli – e si sta procedendo alla valutazione della richiesta dello stato di calamità. All’indomani delle forti grandinate abbiamo subito incontrato gli agricoltori e i sindaci delle città più colpite per farci portavoce delle loro richieste di aiuto”.
“Non si esclude anche l’attivazione della misura 22 del Piano di sostegno rurale per dare un sostegno straordinario e immediato – conclude -. Ci faremo inoltre portavoci a Roma, al ministero, di quanto accaduto chiedendo lo stato di calamità e fare così in modo che il lavoro di mesi e mesi non venga disperso del tutto”.