Skip to content

Guernica59 per Palcoscenici di Comunità, un grido di pace: Scarcelli incanta la piazza trascurata

8 Settembre 2022
– Autore: Eleonora Francklin
8 Settembre 2022
– Autore: Eleonora Francklin

“Un’opera inclusiva in cui gli spettatori si trovano a passeggiare nel quadro quasi facendone parte. Guernica 59 è questo. È un grido di pace contro la guerra”. Ieri sera in piazza Disfida di Barletta, nel cuore del quartiere Libertà, ospite di Palcoscenici di Comunità, rassegna di AncheCinema per il bando Le 2 Bari, lo scultore pugliese Sergio Scarcelli ha messo in scena la sua opera ispirata al famoso quadro di Pablo Picasso.

Un opera scultorea fatta con gli scarti di ferro di una casa abbandonata, proprio a significare come la guerra non ti lascia nient’altro che ruderi. Di sottofondo le musiche del maestro Fabrizio Festa e a fare da cornice all’opera i bambini del centro “I ragazzi di Don Bosco” che nell’arco del laboratorio tenuto dall’autore, hanno organizzato la essa in scena di una poesia sulla guerra che hanno potuto recitare nella serata di ieri camminando nell’opera. “I ragazzi hanno anche costruito con il filo di ferro oggetti che dyrante la guerra non si trovano, come ad esempio una scarpa o un cappello o un utensile da cucina” ha spiegato Scarcelli.

Appuntamento questa sera in piazza Risorgimento con Circo Folle, prima nazionale dello spettacolo di danza per adulti e bambini firmato da Toitoi Cirque, giovanissima realtà che già nell’anno della sua fondazione, il 2021, ha visto il riconoscimento ministeriale FUS per le sue iniziative di programmazione di spettacoli e attività immersi nel verde della natura di Puglia e Basilicata