Skip to content

Guerra in Ucraina, Bari si prepara ad accogliere i profughi: il piano della Prefettura

4 Marzo 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere
4 Marzo 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere

Bari si prepara ad accogliere i profughi in fuga dalla guerra in Ucraina. Ieri si è tenuta una riunione in Prefettura per discutere del piano di accoglienza da attuare nei prossimi giorni.

Secondo la Prefettura al momento non sono registrati grandi flussi di cittadini ucraini, ma si tratterà di persone che saranno ospitate dai loro parenti già residenti nel Barese. In vista di un probabile esodo, soprattutto di donne e bambini, la Prefettura ha raccolto la disponibilità delle strutture gestite da Enti religiosi, ma anche attraverso l’attivazione di Centri di Accoglienza Straordinaria dedicati e la rete SAI. Inoltre, come precisano, è necessaria la piena collaborazione dei sindaci del territorio, per un eventuale inserimento nelle scuole.

“Necessario anche lo screening sanitario – ha sottolineato la Prefettura – con tamponi e somministrazione di vaccini, oltre al rilascio del permesso di soggiorno per la permanenza in Italia. Il sindaco Decaro, in qualità di presidente dell’Anci, ha già anticipato una raccolta di fondi specifici da accreditare sui vari conti correnti accreditati alla causa.