Siamo tornati a Poggiofranco per continuare a parlare della storia di Maria, nome di fantasia, un’ex insegnante di 86 anni allettata che rischia la vita e che rifiuta ogni tipo di aiuto. La storia ha avuto diverse clamore anche a causa delle immagini davvero forti che vi abbiamo proposto.
La situazione è nota ai servizi sociali. L’anziana ha un tumore che non vuole curare, oltre una ferita aperta e infetta. Non ha mangiato per giorni. Picchia e manda a quel paese chi prova ad aiutarla.
Anche la nostra visita non è stata ben accetta, abbiamo provato in tutti i modi a convincerla, ma senza successo. Siamo stati cacciati. Il nostro video è stato acquisito dai Carabinieri e portato agli atti in Procura, ma il giudice ha firmato il non luogo a procedere visto il rifiuto di Maria ad avere l’amministratore di sostegno.
Per ottenere un provvedimento serve un’istanza da parte della figlia o del medico di base o dei servizi sociali. I Carabinieri hanno anche ascoltato una persona informata dei fatti per ricostruire l’intera vicenda. Maria è stata invece ricoverata da venerdì in ospedale, ma rischia presto di essere dimessa e di tornare a casa in condizioni addirittura peggiori.