Il Bari riparte da Moreno Longo. Sarà lui a guidare la squadra biancorossa nel prossimo campionato di Serie B. Dopo l’accordo trovato tra le parti, nelle ultime ore si è risolta anche la situazione con il Como con cui Longo era legato da un altro anno di contratto. Ora si attende solo l’annuncio ufficiale del club biancorosso che potrebbe arrivare anche in giornata. Il contratto che lo legherà al Bari sarà di 2 anni con opzione per un eventuale terzo anno.
Moreno Longo è legato a Bari dalle origini, la mamma è originaria della città vecchia. Longo è reduce dall’esperienza sulla panchina del Como. Il 13 novembre 2023, con la squadra al sesto posto e con una partita da recuperare, viene sollevato inaspettatamente dall’incarico da allenatore con la media di 1,75 punti a partita e sostituito ad interim da Cesc Fàbregas, allenatore della formazione Primavera. Una decisione che ha scatenato diverse polemiche nel mondo del calcio.
Nel febbraio del 2020 viene chiamato a ricoprire il ruolo di allenatore della prima squadra del Torino, in sostituzione di Walter Mazzarri. Conclude la stagione raccogliendo 13 punti in 16 partite, facendo ottenere ai granata la salvezza matematica con due giornate d’anticipo. Da segnalare anche le due promozioni con il Frosinone (dalla B alla A tramite playoff nella stagione 2017-2018) e con l’Alessandria (dalla C alla B sempre tramite playoff nella stagione 2020-2021).