Il terremoto politico che ha investito il Comune di Bari ha fatto scalpore in tutta Italia, anche nella vicina Terlizzi. Sull’argomento è intervenuto il Pd Terlizzi che, esprimendo solidarietà al sindaco Decaro, ha parlato di “squadrismo politico da parte del centrodestra e del governo a guida Fratelli d’Italia”, in una nota. Non si è fatta attendere la replica di Fratelli d’Italia di Terlizzi sui social.
“Noi siamo orgogliosamente squadristi se con tale termine si vuole indicare la volontà di coloro i quali, al di là del colore politico, vogliono sempre ricercare la verità dei fatti ed accertare le responsabilità dei soggetti coinvolti, a prescindere dal colore politico – si legge nel post -. In queste ore a Bari e provincia, divampa il dibattito su quanto sta accadendo all’amministrazione De Caro a seguito dell’operazione delle forze dell’ordine ed a seguito dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria che qualche giorno fa, hanno riportato all’attenzione dell’opinione pubblica, una commistione tra politica e malavita che regnava a Bari. Nelle ultime ore sono anche pubblicate stralci delle intercettazioni dalle quali uno dei principali indagati parla ripetutamente del Sindaco di Bari, del Presidente della Regione e dell’assessore regionale ai Trasporti. A seguito di questi elementi, il Ministero dell’Interno, per prassi, ha istituito la commissione di accesso che verificherà gli atti amministrativi del Comune di Bari al fine di valutare eventuali infiltrazioni della malavita barese nell’amministrazione presieduta dal Sindaco Decaro. Quindi nessuna condanna preventiva per il primo cittadino di Bari, nessun mandato politico, ma semplicemente atti amministrativi che il Ministero dell’Interno attiva in tutti quei casi in cui vi sia il sospetto di una commistione tra politica e malavita”.
E ancora: “Il sindaco di Bari, in preda ad un ingiustificato isterismo, ha convocato una conferenza stampa che altro non è stato che un comizio per arringare i suoi sostenitori ed affermare la propria estraneità i fatti nonché per contestare i parlamentari di centrodestra, rei di essersi permessi di chiedere un incontro al Ministro dell’Interno al fine di sollecitare una attenta valutazione dei fatti. In questo contesto non poteva mancare la locale sezione del PD, la quale ha definito il Governo Meloni Governo squadrista. Evidente l’intento di delegittimare le istituzioni, è evidente l’intento di buttarla in caciara, è evidente l’intento di passare per la vittima di turno e di far passare gli altri per i carnefici, quando la vera e unica vittima di questa vicenda, è la violazione costante e continua delle regole democratiche e politiche dei cittadini. Invitiamo la locale segreteria politica del PD terlizzese ad utilizzare un linguaggio appropriato e ad avere rispetto per le istituzioni, parola di difficile comprensione, ma che misura il valore politico delle persone. Esprimiamo la nostra più sincera solidarietà al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e a tutti coloro i quali, in queste ore, sono state vittime di attacchi politici e personali del tutto ingiustificati ed immotivati”.