Skip to content

Il dramma di Ferdinando: “È malato e non ragiona rischia di morire ogni giorno”

15 Giugno 2022
– Autore: Raffaele Caruso
15 Giugno 2022
– Autore: Raffaele Caruso

La storia che stiamo per raccontarvi è straziante. A chiamarci è stato Francesco per denunciare le condizioni in cui vive suo fratello Ferdinando. “Sono 4-5 anni che invoco aiuto – esordisce -. Ha problemi con l’alcolismo, non può camminare”.

Siamo entrati in casa e abbiamo cercato di parlare con lui. “Sto bene, non esco tutti i giorni perché mi fanno male le gambe”, afferma in uno dei suoi momenti di lucidità. Il 67enne vive però in un mondo tutto suo.

Le condizioni della sua abitazione sono pessime, come potete ben vedere anche voi dalle immagini. La casa è stata infatti dichiarata inagibile. La situazione è stata resa nota ai servizi sociali, ma nessuno fin qui è intervenuto realmente per aiutare Ferdinando e la sua famiglia. Dal 2019 infatti solo una volta l’amministratore di sostegno ha fatto visito al 67enne, secondo quanto raccontato da Francesco.

“Ho provato a sistemare la casa, non puoi fare niente – racconta il fratello -. Voglio un aiuto, che qualcuno lo accolga in una struttura. Ho avuto due infarti e da solo non riesco più ad aiutarlo. Prende solo una pensione di 300 euro. Mi sono recato anche ai Carabinieri, le risposte sono sempre quelle. Quando vengo qua e non mi risponde ho sempre paura che sia successo qualcosa”.

“Io voglio restare qui da solo a tutti i costi, non ho paura di morire”, conclude Ferdinando che non smette un secondo di chiedere ad Antonio come sta. La speranza è che qualcuno possa realmente rendersi conto di quanto aiuto abbia bisogno il 67enne e suo fratello.