Quarto appuntamento con la rubrica “Il pensiero del barone Colucci” di Quinto Potere. Questa volta con l’83enne Grand’Ufficiale, fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia, parliamo della salvaguardia ambientale e della difesa degli animali.
“L’ambiente è una cosa molto importante – spiega -. Noi già la seguiamo da 50 anni con il risparmio dell’acqua, quando alleviamo gli animali o durante le irrigazioni alle piantagioni. L’ambiente ha bisogno di tanto rispetto, abbiamo pensato di fare un giardino floro faunistico all’interno dell’azienda di circa 10mila metri quadri”.
“Ci sono oltre 300 animali qui, ogni impresa dovrebbe averne uno, ritengo però che a governare questi principi culturali dovrebbe essere lo Stato – aggiunge il barone -. Il problema principale da affrontare è l’ambiente, è indiscutibile. Per ambiente intendo cura del verde, cura dei giardini e dei parchi”.
“Le persone devono riflettere sulle loro capacità di curare l’ambiente. Ognuno di noi ha il dovere morale e civile di coltivare l’ordine e la pulizia dell’ambiente che viviamo – conclude il barone dopo averci presentato il suo Kookaburra -. Invito tutti i cittadini ad essere sensibili nei confronti dell’ambiente, la cultura sta nella nostra civiltà”.