“Attendo la convocazione ufficiale e sarò a disposizione della commissione”. Ad affermarlo è il sindaco di Bari, Antonio Decaro, dopo la notizia della possibile richiesta di audizione da parte della presidenza della commissione parlamentare antimafia che si terrà la prossima settimana, in merito alle vicende legate ai rischi di infiltrazioni mafiose nel comune di Bari.
Anche Emiliano, potrebbe essere ascoltato dopo lo scivolone sul palco della manifestazione che si è tenuta sabato scorso in piazza del Ferrarese: il governatore della Regione Puglia ha raccontato di essere andato a casa della sorella del boss Capriati quando era sindaco di Bari e di aver portato con lui anche l’allora assessore Decaro. Anche il procuratore di Bari, Roberto Rossi, e il ministro Piantedosi (terminate le indagini) potrebbero essere ascoltati.
Le indagini della commissione arrivata nei giorni scorsi a Bari vanno avanti. I primi documenti che saranno inviati a Roma riguardano l’Amtab e l’agenzia interinale che negli anni si sarebbe occupata delle assunzioni. L’ipotesi al vaglio degli inquirenti è che in realtà è stato il clan mafioso dei Parisi del quartiere Japigia a controllare l’azienda e le assunzioni. I tre commissari arrivati oggi saranno proprio nella sede dell’Amtab.