“Sono un invalido totale al 100% e un malato oncologico. Devo fare una risonanza magnetica alla spalla sinistra, dopo numerosi tentativi sono riuscito a prenotare sul portale Puglia Salute a gennaio 2025. Chiedo se tutto ciò è normale. È assurdo”. Inizia così la denuncia che un lettore barese ha inviato alla nostra redazione. “Al numero verde 800345477 non rispondono e nemmeno ai numeri dedicati ai portatori di handicap. Pertanto si chiede l’intervento urgente e decisivo del Garante dei Disabili”.
Il lettore ci ha anche inoltrato l’email che ha inviato proprio al Garante dei Disabili. “Segnalo che il servizio di prenotazione ASL non è disponibile dal oltre due settimane sia sul portale Puglia Salute, sia al servizio Cup. Altresì, in qualità di invalido civile al 100% oncologico, segnalo che il servizio ‘Avviciniamoci’ predisposto dall’Asl Bari per le persone portatori di handicap grave e oncologici non è fruibile perché non funzionane. Quanto sopra denunciato è gravissimo e ricorrono gli estremi del reato di interruzione di pubblico servizio pertanto si chieda al Garante di voler intervenire per porre fine a questo disagio che molte famiglie stanno vivendo quotidianamente”.