“Faccio questi venti concerti e mi fermo. Non posso rischiare troppo”. L’annuncio di Caparezza, in un’intervista rilasciata a Il Resto del Carlino, ha lasciato senza parole tutti i suoi fan.
Michele Salvemini, rapper di Molfetta, è costretto ad abbandonare la musica a causa di una malattia. “Soffrendo di acufene e ipoacusia non posso più fare lunghi giri di concerti come accadeva in passato – racconta -. In questi sette anni di difficoltà ho incontrato tanti colleghi che m’hanno detto senti questo, fatti vedere da quello, io l’ho fatto ma non è cambiato alcunché. Così ho smesso di cercare cure miracolose per il mio deficit uditivo”.
L’ipoacusia è un problema dell’udito che si manifesta quando non si sentono bene i suoni o non si capiscono bene le parole, e che colpisce soprattutto le persone anziane. Dipende da un fisiologico invecchiamento dell’organo uditivo, che provoca la presbiacusia (come la presbiopia per l’occhio).
“Lì per lì, quando ho scoperto di non poter più ascoltare la musica in cuffia, sono andato in crisi, pensando al mio corpo come a una prigione – ha aggiunto -. Così ho provato di tutto, pillole, iniezioni, psicoterapia, ma alla fine ho capito che dovrò semplicemente tenermelo e magari pensare ad altro, distrarmi”.
Il cantante pugliese per ora però smentisce i rumors di un possibile ritiro. “Stiamo calmi. Ho semplicemente detto che non ci sarà una ripresa invernale del tour. Non ho affatto deciso di ritirarmi e se questa cosa dovesse avvenire in futuro, lo saprete direttamente dai miei social”, il messaggio pubblicato sui social.