Skip to content

Lastre di amianto, latte di vernice e cartongesso. Gens Nova: “Lama Balice usata come discarica”

28 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
28 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Nel pomeriggio del 26 Gennaio, il Gruppo di Lavoro per la prevenzione dei Fenomeni a danno dell’Ambiente e della Salute Pubblica di Gens Nova OdV, ha voluto constatare lo stato di salute di alcune aree già oggetto di pregresso monitoraggio.

Grazie all’esperienza e alla conoscenza del territorio rurale dei volontari dell’associazione, sono stati ripercorsi alcuni siti all’interno del Parco Naturale di Lama Balice, proprio in uno dei tratturi insiti nel cuore dell’area naturale gli stessi si sono ritrovati dinnanzi a cumuli di rifiuti speciali, in parte anche combusti.

Decine di latte, forse contenenti solventi e/o vernici, cartongesso, e lastre presumibilmente in eternit, facevano da sfondo a quella che viene dalla norma definita un’area protetta in quanto “Lama Balice” è istituito quale Parco Regionale con Legge Regionale n. 15 del 05/06/2007, con una estensione di 495, 2 ettari e una lunghezza di circa 37 chilometri, e per la sua gestione nel 2008 è stata siglata una convenzione tra il Comune di Bari, il Comune di Bitonto e la Città Metropolitana di Bari.

Nonostante questo alcuni usano la lama come discarica. “Ancora una volta Gens Nova si porge a tutela di questo polmone verde, di fatto indifeso e degno di tutela, gli ecoreati stanno divenendo sempre più una piaga del nostro territorio, aggredito e violentato da individui senza scrupoli, che traggono vantaggio e profitto a discapito della salute pubblica”. Come sempre sono state allertate le Autorità competenti

Galleria