Portare la cultura nelle periferie. È questo l’obiettivo del bando “Le due Bari”. La rassegna di arte, cultura e musica, è partita nel quartiere Japigia con l’evento “Estate in musica” fino al 6 agosto all’Arena della Pace.
“Molti diranno che Japigia fa parte del Municipio 1, ma raccoglie tanti quartieri in cui le cose accadono in forma sporadica – spiega Ines Pierucci, assessore alla Cultura del Comune di Bari -. Il bando ha l’obiettivo con 100 eventi e 60 laboratori di abbracciare tantissimi quartieri con la partecipazione dal basso che permetterà di far comprendere come in quei quartieri la gente non vada solo a dormire, ma lo vive e lo partecipa anche con la forma culturale”.
“La qualità dell’offerta culturale è altissima – sottolinea -. Per questo ringrazio gli organizzatori. Dopo l’emergenza pandemica finalmente ci siamo accorti che il comparto della cultura è un settore economico. Sul palco si vede la punta dell’iceberg, ma dietro ci sono persone che costruiscono il grande mondo della cultura in merito alla quale la politica non si deve mai distrarre”.
“Con la pandemia ci siamo accorti che molti posti della città fossero sconosciuti. Prima del lockdown una cosa simili è stata realizzata col nome “Arene Culturali”. Lo abbiamo rilanciato con le risorse ministeriali – conclude speranzosa l’assessore – che mi auguro diventino stanziali dicendo cosa è accaduto in questi mesi per alzare sempre di più l’asticella della offerta culturale della città di Bari. Perché i baresi se lo meritano e perché da due la città diventi una”.