Non ce l’ha fatta Ippazia Ciardo Prontera, la 67enne ospite della rsa per anziani a Montesardo salentino, nella frazione di Alessano, dove venerdì notte è divampato un incendio partito da un’ala della struttura, probabilmente da un materasso.
La donna era stata ricoverata all’ospedale di Tricase per poi essere trasportata al “Perrino” e le sue condizioni erano apparse subito gravi per ustioni al collo, al volto e alla braccia.
Altri 4 ospiti sono rimasti feriti. Sull’accaduto la Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta. “Dopo i fatti di Alessano che hanno causato il decesso di una anziana ospite di una RSA sono molto addolorato e auspico il tempestivo approfondimento da parte della Magistratura affinché accerti se i requisiti di sicurezza, organizzativi e strutturali siano stati rispettati e se i controlli periodici istituzionali siano stati effettuati. Il settore delle RSA deve garantire protezione e cure dove non deve esserci spazio alla minima distrazione e neppure alla superficialità da parte di chiunque”, ha dichiarato Antonio Perruggini, Presidente Associazione di Categoria Welfare a Levante.