Abbiamo cercato di far comprendere quanto la legionella fosse pericolosa durante tutta l’estate. Il batterio si sviluppa principalmente nelle tubature degli uffici pubblici, come ospedali e scuole.
Proprio per questo motivo, come vi abbiamo già fatto vedere a Modugno, anche a Bari il Comune ha stanziato dei fondi per permettere in tutte le scuole del territorio di effettuare i controlli sia per la potabilità dell’acqua che per la legionellosi.
“Abbiamo iniziato due anni fa con i controlli e pulizie delle cisterne – sottolinea l’assessore Paola Romano – purtroppo siamo stati fermati dal Covis. La nostra idea era anche quella di eliminare la plastica e far bere ai bambini l’acqua delle mense, ovviamente previa analisi. Purtroppo con il Covid c’è stato un aumento nell’utilizzo della plastica e speriamo che adesso i bambini possano finalmente tornare alla normalità e bere l’acqua del nostro acquedotto. Questo è un investimento per la società”. In totale sono 164 le scuole in cui sono in corso le verifiche.
Come a Modugno, anche nella scuola Piccinni abbiamo consegnato il rubinetto d’oro alla nuova dirigente del plesso scolastico che ha accolto favorevolmente l’iniziativa del Comune di Bari che rende le scuole un posto più sicuro per la salute dei bambini.