Lello non bada a spese e porta Antonio e Tino al ristorante La Gassa D’Amante. “Pago tutto io, no problem vi sventolo in faccia le banconote da 100 euro”. È la sua giornata, dopo la visita all’Inps siamo andati insieme a mangiare fuori, un suo desiderio. Antonio, il gentile titolare, ci fa accomodare.
Insieme a lui scegliamo il menu preferito da lello: antipasto di pesce, crudo e cotto, “bavettine” ai frutti di mare, il tutto annaffiato da una bevanda analcolica. Niente birra, niente vino. Un modo per stare insieme, trascorrendo qualche ora lontano dalla struttura diventata la prigione di Lello a causa delle limitazioni dettate al contrasto del Covid.
Nessun contatto con passanti e commensali, seppure da vera star tutti vorrebbero abbracciarlo e fare un selfie. Lello gioca a fare il vip, sa bene di non esserlo. Risponde con la sua ironia a chi lo critica a prescindere, a quanti non hanno ancora compreso fino in fondo il senso e l’evoluzione della storia. È il primo dei tre video girati al ristorante, “lestorand” come dice Lello. Il prossimo, quello più succulento, lo vedrà alle prese con l’antipasto e il pesce crudo. Come sarà andata? Avrà veramente pagato Lello?