Skip to content

Levatacce e sacrifici, fare il pane non è un’arte per soli uomini: premiate le fornarine di Bari

8 Dicembre 2023
– Autore: Raffaele Caruso
8 Dicembre 2023
– Autore: Raffaele Caruso

Tante tragedie con protagoniste donne negli ultimi anni hanno scosso il nostro Paese. L’ultima ha avuto luogo solo qualche giorno fa ad Andria, con il femminicidio di Vincenza Angrisano. Oggi, grazie a Valentina Portoghese, vogliamo raccontarvi una storia positiva che ha per protagonista proprio le donne. Per la prima volta nella storia l’associazione Panificatori ha consegnato gli attestati di benemerenza alle fornarine di Bari. Donne, moglie e compagne dei panificatori. Perché dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna. Lavoratrici che portano avanti la baracca, svegliandosi alle prime ore del mattino e supportando i rispettivi uomini.

“Oggi è una giornata di festa, dovrebbe essere sempre così per accompagnare le donne che lavorano accanto ai loro grandissimi uomini – spiega l’assessore Carla Palone -. Un riconoscimento per andare avanti, per credere nel lavoro, nei valori, per mantenere il femminismo e l’eleganza che una donna ha e che racchiude nel suo lavoro”.

“È stata una grande emozione, sono orgogliosa di questo premio. Devo ringraziare mio marito, un grande panettiere – racconta Maddalena -. Sono felice di questo lavoro, mi piace tanto. Sono arrivata qui in Italia nel 2003 dalla Romania, non è una bella storia la mia, ho trovato fortunatamente un angelo. A tutte le donne dico di essere attente, di usare la testa, amate la vita e chi avete accanto”.