Nella quattordicesima puntata della rubrica sulla salute “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Meleam spa, il dottor Pasquale Bacco ci parla della digestione, più precisamente come evitare i problemi legati a essa.
“Per avere una buona digestione è fondamentale la masticazione che, andando a triturare i cibi, rende più semplice l’attività dell’esofago e dello stomaco. Anche la deglutizione deve essere precisa. All’interno della cavità orale ci sono le ghiandole salivari. La saliva ha un azione protettiva intorno al cibo. Lo avvolge in uno strato di muco e renderà più facile il passaggio del cibo nell’esofago. Inoltre danno lo stimolo della sete. L’esofago aumenta la produzione del muco e spinge in giù il cibo. Nello stomaco sono presenti degli acidi gastrici che triturano completamente il cibo. Se mastichiamo bene, il cibo arriverà subito nello stomaco e saranno usati meno succhi gastrici. Il pancreas, il fegato e la cistifellea, anche se non vanno a contatto con il cibo, sono fondamentale nella digestione perché producono gli acidi che vanno nell’intestino tenue dove, tutto ciò che è importante per il corpo viene assorbito”.
“La digestione, quindi, è un processo globale che non dipende solo da un elemento, ma da tutti gli organi che compongono il sistema digestivo. Mangiare in giuste quantità, masticare per bene, bere tanta acqua, ma anche ridurre il cibo la sera e fare movimento dopo un pranzo molto ricco, possono solo aiutare la digestione, prima di pensare di avere una qualche malattia legata alla digestione”.