Nella 29esima puntata della rubrica “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Meleam spa, il dottor Pasquale bacco ci parla dell’autismo. “È un disturbo cerebrale che condiziona l’atteggiamento delle persone nell’interfacciarsi e comunicare con gli altri. Ci sono varie forme di autismo che si differenziano secondo la gravità”.
“Nel mondo 78 milioni di persone soffrono di autismo e negli ultimi anni tende ad aumentare, In pochi hanno accesso alle cure e non esiste una terapia farmacologica. La causa dell’autismo è dovuta a caratteri genetici, c’è una notevole incidenza di familiarità, c’è l’associazione con alcune patologie come la sindrome di Tourette. C’è una importante incidenza nei fattori ambientali. Ad esempio una donna che fuma e fa abuso di alcol durante la gravidanza o c’è una esposizione all’inquinamento e anche una età avanzata. Ma la causa vera e chiara non è stata ancora individuata”.
“L’autistico presente delle particolari caratteristiche. La diagnosi si fa dai due anni in poi. Le caratteristiche sono un ritardo nel linguaggio, la ripetitività sia nelle frasi e anche nelle azioni, il particolare dondolio caratteristico. L’espressioni sono sempre le stesse, c’è uno scoordinamento nel camminare e una tendenza nell’isolamento. Bisogna ricordarsi che è un patologia incurabile, ma un approccio multi disciplinar ha dato tanti risultati. Esiste l’associazione Ngsa a cui ci si può rivolgere per avere un approccio alla terapia e alla diagnosi”.