Nella diciannovesima puntata della rubrica sulla salute “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Meleam spa, il dottor Pasquale Bacco ci consiglia cosa evitare per non ingrassare. “La società internazionale di salute e benessere ha emesso 12 regole che aiutano a non ingrassare, o meglio ci insegnano come mangiare per evitare di accumulare grassi in eccesso”.
“Prima di tutto bisogna stare attenti all’assunzione dei carboidrati. Devono essere ingeriti quelli non raffinati e bisogna sempre associarli alle verdure. La seconda regola è legata ai pasti, soprattutto a come si assumono, sarebbe meglio mangiare seduti, con calma e se si può in compagnia. Bisogna sempre mangiare la frutta lontana dai pasti. I legumi devono essere mangiati almeno una volta alla settimana perché danno una sensazione di sazietà. Importantissima l’assunzione di acqua ed evitare ogni tipo di alcol, anche il vino rosso”.
“Importantissima l’attività fisica post pasti, basta anche una passeggiata che mette in moto il nostro metabolismo. Mai sedersi a tavola con la fame. Ecco perché è importante lo spuntino a metà giornata e bere acqua prima di sederci a tavola. Un’altra regola, fondamentale, è quella di ridurre drasticamente sale e zucchero. L’ultima regola riguarda cosa mangiare per prima a tavola. Si devono prediligere verdure e legumi perché gratificano il nostro corpo ed evitano quel senso di fame che è deleterio”.