Skip to content

“Lo dice il medico”, pillole di salute. I disturbi alimentari: come riconoscerli

24 Novembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin
24 Novembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin

Nella quarta puntata della rubrica sulla salute “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Meleam spa, il dottor Pasquale Bacco affronta un problema che purtroppo sta diventando molto comune, soprattutto tra i giovani, sempre più ossessionati da dei canoni di bellezza che vengono visti in modo oggettivo anziché soggettivo: i disturbi alimentari.

“Il cervello controlla ogni ciò che noi assimiliamo e lo fa grazie all’ipotalamo che a sua volta viene controllato da centri nervosi del benessere psicologico. Quando questo equilibrio perfetto viene rotto si incorre in disturbi dell’alimentazione. Il più delle volte questo viene innescato a causa di fattura esterni, ma anche psicologici. Le donne sono quelle più affette, perché più succubi della bellezza, ma adesso è una patologia che colpisce anche gli uomini”.

I disturbi dell’alimentazione spiegati dal dottor Bacco sono otto. L’anoressia nervosa, ovvero la mancanza di fame; la bulimia, mangiare a dismisura per poi pentirsi arrivando a vomitare; l’alimentazione incontrollata, il mangiare tanto senza poi fare attività fisica; la bigoressia, ovvero soggetti ossessionati dal loro copro che arrivano a mangiare sempre le stesse cose e passare anche 10 ore in palestra al giorno; l’ortoressia nervosa, gli ossessionati dalla scelta del cibo, leggono le etichette e prediligono solo cibi sani, per loro il cibo è un nemico e se devono mangiare scelgono solo cibi sani; la pica, i soggetti che mangiano cose che non sono cibo, tipo legno o gomma; la ruminazione, soggetti che mangiano, sputano e poi rimangiano, per loro il cibo non è mai stato ben masticato; e infine l’ossessivo ristrettivo, una vera e propria paura del cibo che crea disgusto per determinati alimenti.