Skip to content

“Lo dice il medico”, pillole di salute. Il cancro: “Sedentarietà e abbuffate grandi nemici”

20 Novembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin
20 Novembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin

Nella seconda puntata della rubrica di Quinto Potere sulla sanità, “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Melam spa, il dottor Pasquale Bacco ha affrontato un argomento molto importante: il cancro.

“Dottore che cosa è il cancro? È una domanda che spesso mi fanno i pazienti. Ma non possiamo definirla come unica patologia. Aldilà della definizione tecnica delle forme tumorali, il cancro è una serie di patologie. Lo capiamo perché ci sono alcune forme ampiamente curabili e alcune forme che, ancora oggi, sono molto difficili da approcciare, curare e guarire”.

“Noi siamo fatti da 37mila miliardi di cellule ordinate. Quelle del cancro hanno caratteristiche diverse. Tendono a proliferare in maniera continua e sono capaci di diminuire la loro probabilità di morire. Vivono molto più a lungo rispetto alle comuni cellule. Sono anche capaci di creare dei vasi sanguigni creando così meccanismi di nutrizione per se stessi. Inoltre riescono a spostarsi a distanza attraverso il sangue. Ovvero il meccanismo delle metastasi. Per ultimo si travestono riuscendo a non farsi riconoscere dal nostro sistema immunitario”.

“I parametri che determinano il cancro sono l’età, il fatto che si mangia troppo. Bisognerebbe assumere meno carni, latticini, sale e zucchero. Le cellule tumorali, infatti, vivono soprattutto di zuccheri. Il fumo è un elemento concausale di molti tumori. Il sole dovrebbe essere preso in maniera inferiore e in orari più adeguati. Ci sono anche tumori che hanno una base genetica, come quello del colon. Uno stile di vita corretto riduce i casi di tumori, ma è molto importante la prevenzione. Solo così si riesce a scoprire il cancro in tempo per essere curato. Noi siamo i migliori medici per noi stessi perché ci accorgiamo che qualcosa non va. Appena lo capiamo dobbiamo rivolgerci a un medico. Negli ultimi anni si sono sviluppate delle armi efficaci per il cancro, come ad esempio il vaccino, ma una vita più serena, uno stile di vita sano e tranquillo possono solo aiutare”.