Nella ventunesima puntata della rubrica sulla salute “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Meleam spa, il dottor Pasquale Bacco ci spiega la funzione del sistema endocrino, dando particolare attenzione alla tiroide, una ghiandola endocrina che produce ormoni, perlopiù proteine, che vanno a condizionare la maggior parte delle attività del nostro organismo e vanno immediatamente all’interno del sangue andando direttamente negli organi dove dovranno agire.
“La tiroide è una piccolissima ghiandola che si trova alla base del collo, davanti alla trachea. Questo – spiega il dottor Bacco – la rende particolarmente visibile in casi patologici. Il fatto che sia davanti alla trachea, nel caso in cui ci sia un ingrandimento, può schiacciare la trachea, determinando delle difficoltà nella deglutizione e respirazione”.
“Gli ormoni tiroidei intervengono in tutte le attività del nostro organismo, soprattutto nel metabolismo degli elementi. La tiroide ha una funzione di liberazione delle sostanze, liberando così i depositi e facilitandone l’utilizzo. Quando funziona troppo bene il soggetto, anche se mangia tanto e non fa nessuna attività fisica dimagrisce molto facilmente, quando invece funziona male la persona tende a ingrassare, anche se non avrebbe alcun motivo per farlo. Oltre all’aspetto fisico, la tiroide va anche a modificare degli aspetti psicologici in base alla sua funziona. Si va quindi dall’iperattività alla depressione. Importante la sua funzione anche nella fase riproduttiva sia per donne che per uomini. La tiroide deve sempre funzionare bene perché va anche a intaccare la funzione cardiaca. Grazie all’ecografia tiroidea si può vedere se la nostra tiroide funziona e lo stesso anche con le analisi del sangue”.