Nella 25esima puntata della rubrica sulla salute “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Meleam spa, il dottor Pasquale Bacco ci spiega cos’è la dermatite. “È una infiammazione della cute che può essere dovuta a fattori esterni, come elementi che entrano in contatto con la cute, o da patologie o da ciò che ingeriamo. La pelle è lo specchio dell’organismo interno, per questo dobbiamo sempre tenerla sotto controllo perché potrebbe dirci che ci siano delle patologie”.
“Le tre dermatiti principali sono quella atopica, la più comune che non si sa di preciso a cosa possa essere dovuta e va via anche senza terapia. La più complessa è la dermatite seborroica che è dovuta a una eccessiva produzione di sebo oppure la produzione del sebo legata a costituenti diversi. La terza è la dermatite da contatto, legata proprio al contatto con delle sostanze, ad esempio l’utilizzo di collane e orecchini che possono essere fatte di materiali che producono dermatite”.
“Quando abbiamo la dermatite non bisogna mai grattarsi, perché potrebbe peggiorare l’infiammazione e la lesione. Non bisogna lavarsi troppo. Non utilizzare sostanze aggressive per lavarci, meglio acquistare prodotti che non producono schiuma. Non utilizzare tessuti sintetici, il miglior elemento è il cotone. Per curarla non bisogna utilizzare troppo il cortisone, ma è meglio usare creme o gel con ossido di zinco ed evitare il sole “.