Nella quinta puntata della rubrica sulla salute “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Meleam spa, il dottor Pasquale Bacco, dopo aver affrontato il tema dei disturbi alimentari ci parla della obesità. “È una patologia medica che non può essere curata con la sola dieta. Chi ne è affetto deve essere seguito da un medico anche per le conseguenze polmonari e cardiache che conseguono nel paziente”.
“Una persona affetta da obesità ha l’indice corporeo che supera i 30. Per calcolarlo basta fare una semplice operazione matematica ovvero dividere il proprio peso per l’altezza moltiplicata per se stessa. I sottopeso hanno un indice al di sotto dei 19, fino a 25 si è normopeso, in sovrappeso dai 25 ai 30. La categoria più affetta da obesità è quella delle donne, soprattutto nei paesi più poveri dove non si conoscono le conseguenze del cibo spazzatura e dove in alcuni casi si mangia ciò che si ha”.
Il dottor Bacco ha anche voluto rispondere alla domanda comune a tutti, ovvero perché c’è gente che con lo stesso stile di vita riesce a mangiare qualsiasi cosa senza ingrassare. “Questo è dettato dai cicli futili. Sono delle reazioni biochimiche che consumano energie anche dormendo o stando seduti. In alcuni soggetti sono molti diffusi, in altri completamenti assenti”.