Nella nona puntata della rubrica sulla salute “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Meleam spa, il dottor Pasquale Bacco ci parla di come funziona il sistema immunitario.
“È un insieme di strutture e azioni che proteggono il corpo da aggressioni esterne, come virus e batteri, ma anche interne, come le cellule del cancro che impazziscono e vengono riconosciute come non proprie e attaccate. Questo è il meccanismo di base del sistema immunitario, che riesce a riconoscere ciò da cui deve difendersi” sottolinea il medico.
“Il sistema immunitario ha due fasi di reazione. La prima è una risposta immediata dove il sistema aggredisce l’ospite ma è aspecifica, perché attacca come attaccherebbe qualsiasi tipo di batterio o virus. La risposta secondaria, invece, è tardiva, ma specifica, perché attacca il batterio nel modo in cui è più opportuno perché ha memoria e sa come combatterlo. Tutto cambia quando si ha a che fare con patologie autoimmunitarie. In quel caso il nostro sistema immunitario non riesce più a distinguere il proprio dall’improprio, creando dei danni importanti”.