Cos’è la felicità? Una domanda a cui è difficile rispondere perché si può trovare in diverse cose. Può capitare se una cosa, un avvenimento, può far felice qualcuno, ma può far scontento qualcun altro. L’etimologia di felicità è riferita a uno stato d’animo positivo di chi ritiene di aver soddisfatto i propri desideri. Tutto ciò noi lo abbiamo trovato in Nicola.
Mentre stavamo girando un servizio, Nicola è passato dietro la nostra telecamera augurandoci una buona serata. Alla domanda di Antonio, “Qualche problema hai?”, che a Bari ha un doppio significato, ma che in quel momento era per pura e semplice curiosità, Nicola ha risposto in un modo che ha lasciato esterrefatti sia Antonio che Tino.
“Non ho nessun problema”. Non una frase fatta, ma una verità che si evince dai suoi occhi rilassati e al contempo sorridenti. “In realtà li ho come tutti, ma non ci penso. Vivo la vita come viene, cercando sempre il modo per far sì che tutto vada per il meglio”.
Una filosofia di vita invidiabile che però non tutti riescono a seguire perché rimuginare sui problemi che la vita offre spesso provoca stati di ansia indescrivibili, non facendoci dormire la notte.