“Mimì Ranieri non è più tra noi. È stato il baluardo della storia comunista barese. Operaio, segretario della CGIL Puglia, dirigente del PCI, del PDS e dei DS. Amico di Giorgio Napolitano e compagno di lotte di tanti grandi meridionali progressisti. È stato un maestro per intere generazioni, per me un punto di riferimento che lascia un vuoto incolmabile”. L’annuncio social è a firma di Domenico De Santis, segretario del Pd Puglia. Mimì Ranieri, storico dirigente della Cgil ed esponente del Partito comunista italiana, si è spento all’età di 93 anni.
“L’ultimo saluto al compagno Mimì Ranieri si svolgerà lunedì 13 Maggio alle ore 16 presso la sede della CGIL Puglia in via Vincenzo Calace 4 a Bari – si legge nel post -. La camera ardente sarà allestita dalle ore 9 sempre in via Vincenzo Calace 4. Mimì è stato compagno infaticabile di lotte. In CGIL ha rivestito l’incarico di: SEGRETARIO GENERALE CGIL BARI, Segretario CGIL PUGLIA, Dirigente INCA PUGLIA e infine segretario SPI CGIL PUGLIA. Nel suo impegno politico è stato dirigente del Partito Comunista Italiano e tra i fondatori del PDS, dei DS e infine del PARTITO DEMOCRATICO. Riferimento di tante generazioni. Mimì è stato inoltre da sempre convinto promotore del Comitato per la Pace di Bari. Chi ha COMPAGNI non muore MAI!!!”.
“Un attivismo che non si è mai fermato. Mimì Ranieri è sempre stato presente in tutte le battaglie che hanno coinvolto la sinistra. Era da sempre un paladino della pace, tanto da essere promotore del Comitato per la pace di Bari”, il ricordo della segreteria della Cgil Puglia, Gigia Bucci.