“Malori improvvisi dai vax uccisi”. E ancora “Questo non è vandalismo, ma lotta per diritti”, “Creano crisi e povertà per toglierci libertà” e “Vivi Libero”. Sono alcune delle scritte no vax ritrovate questa mattina sui muri della sede della Cgil di Bari, in via Loicaono, al quartiere Japigia. “Frasi che inneggiano ad una lotta contro il sindacato per una pseudo libertà così definita. Questa deturpazione – commenta Gigia Bucci, segretaria generale Cgil Bari – si aggiunge al lungo elenco di sedi sindacali della nostra organizzazione prese di mira da forze no vax e riconducibili a nuovi Fascismi il cui scopo è quello di colpire i soggetti della rappresentanza collettiva”.
“Contro questo gesto ignobile la Cgil di Bari ha organizzato con lavoratrici e lavoratori, giovani, pensionati, una fiaccolata alle ore 18 sul piazzale antistante la sede della Cgil di bari (terrazzo Ipercoop Japigia) dinanzi ai muri imbrattati della sede sindacale – riporta una nota ufficiale del sindacato -. Sono invitati a partecipare tutti, associazioni, rappresentanti datoriali, istituzioni, simpatizzanti e cittadine e cittadini che hanno a cuore le libertà e la democrazia”.
“Apprendiamo oggi, attoniti e adirati, dell’ennesimo atto vandalico ed intimidatorio ordito da infami ai danni della sede della Cgil di Bari. Ieri a Brindisi vengono rinvenuti volantini inneggianti al nazifascismo affissi in un luogo pubblico. Atti gravi che non possono vederci silenti. Per questo come Osservatorio condanniamo fermamente tali episodi che, seppur differenti, meritano risposte forti e reazioni risolute. Chi incita alla violenza, chi oltraggia le sedi del lavoro, come ormai troppe volte accaduto a quelle della Cgil, merita di essere denunciato e perseguito. Confidiamo nelle indagini della magistratura per fare luce su questi atti esecrabili. Le rappresentanze istituzionali e sociali democratiche devono reagire con fermezza. Per questo esprimiamo solidarietà alla Cgil di Bari e stasera parteciperemo alle ore 18.00 alla fiaccolata indetta dalla Camera del Lavoro Metropolitana presso il piazzale antistante la sede sindacale”, ha dichiarato la coordinatrice dell’Osservatorio regionale sui neofascismi, Antonella Morga.