Torniamo ad occuparci del filone delle case popolari. Siamo tornati, 18 giorni dopo il nostro primo servizio, da Antonella, la giovane mamma che, con una bambina di 7 anni e un’altra in arrivo, ha occupato abusivamente un’abitazione vuota da 8 anni a Mungivacca.
La situazione è peggiorata. “Va malissimo, oltre alla luce, mi hanno tolto anche il gas – racconta -. È difficile andare avanti, la situazione è tragica, non so come sto sopravvivendo. Mi hanno detto che non ci sono emergenze abitative, mi hanno consigliato di uscire qui, sono disperata, aiutatemi, non ce la faccio più”.
Antonella e suo marito sono stati denunciati. “Non è qui perché altrimenti viene arrestato, dove si trova dorme – continua Antonella -. Non abbiamo nessuno, non esiste un’alternativa oltre alla strada. La situazione giorno dopo giorno diventa pesante. Viviamo nell’umido, con le blatte, è l’unico tetto che abbiamo trovato”.
La donna lancia un appello affinché qualcuno possa dare un’opportunità di lavoro a suo marito 26enne, muratore ma disposto a qualsiasi mansione pur di uscire da questa situazione.