Skip to content

ManiFuture e Design to business: alla Fiera del Levante fari puntati sul design e sulla creatività

13 Ottobre 2022
– Autore: Eleonora Francklin
13 Ottobre 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Debutta alla 85esima edizione della Fiera del Levante ManiFuture, il salone Mediterraneo del Design. Ospitato al padiglione 110, dal 15 al 23 ottobre 2022, è un evento organizzato da Unioncamere Puglia, in collaborazione con la sezione di Puglia e Basilicata dell’ADI (Associazione del Design Industriale), e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bari e del Politecnico di Bari.

Il salone è destinato all’esposizione di artigiani e aziende di produzione di manufatti di vario tipo, tutti con elevato contenuto di stile e di design e a ospitare numerosi talk, workshop e mostre, su grandi designer quali Riccardo Dalisi, Vico Magistretti, Franco Albini, Franco Caimi e altri eventi, fra i quali anche lo Space Design a cura del prof. Prof. Giuseppe Fallacara, ordinario di Progettazione Architettonica Politecnico di Bari. In esposizione ci sarà anche un auto da corsa progettata e costruita dagli studenti del Politecnico di Bari, a testimoniare l’evoluzione dell’automotive pugliese un pilastro per l’economia del nostro territorio, sostenuta nella ricerca e nell’innovazione delle nuove tecnologie elettriche dal Politecnico di Bari.

Nei suoi primi nove giorni di attività, ManiFuture racconterà perfettamente il percorso immaginato per il suo futuro: diventare un salone permanente attivo tutto l’anno dedicato al design mediterraneo. Uno spazio espositivo per le aziende che hanno la necessità di comunicare oltre che di vendere i loro prodotti di design, dal legno arredo all’oggettistica, da manufatti di pregio in vario materiale a moda, gioielleria, tessile casa. Ma, soprattutto, una casa per i più giovani che studiano per diventare professionisti del settore. Una possibilità che si è voluto sdoganare da subito ospitando 22 alunni di una classe IV – Indirizzo Architettura e Ambiente – Design industriale, del Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali” che seguiranno un percorso formativo personalizzato finalizzato ad incrementare le loro competenze. Gli alunni parteciperanno ai numerosi eventi in programma, saranno affiancati a espositori e designer, per entrare nel merito delle attività, assisteranno alle mostre e ai numerosi talk, immergendosi così in quello che sarà il loro futuro professionale, in coerenza con le finalità dell’alternanza scuola lavoro.

Formazione ma anche esposizioni. Segnaliamo infatti la mostra di Riccardo Dalisi “Caffè e latta”, a cura di Alfio Cangiani, con oltre 200 bozzetti e centinaia tra prototipi, Totocchi, caffettiere animate, acquerelli al caffè. Una creatività sconfinata quella di Riccardo Dalisi, scrittore, pittore, architetto, poeta, designer, comunicatore, insegnante, scultore, progettista radicale e visionario, innovatore sociale, e tanto altro ancora. Nulla meglio del caffè alla napoletana potrebbe riassumere una produzione altrimenti inarrestabile, ora raccolta nel nuovissimo ‘Archivio Riccardo Dalisi’.

Inoltre in seguito al lavoro svolto dai laureandi della Tesi di Laurea dal titolo GraLunar, riguardante la progettazione di un insediamento permanente sulla superficie lunare, l’altro spazio espositivo è quello dedicato alla Space Architecture, elaborata all’interno del dipartimento DICAR del Politecnico di Bari.

L’allestimento prevede la riproduzione, a scala quasi reale, di una porzione esemplificativa del modulo espandibile di cui si compone l’habitat. Ai fini dell’esposizione, le finestre virtuali saranno rappresentate da monitor, in cui saranno trasmessi il video di sintesi del Laboratorio di Tesi e immagini dell’ambiente lunare. Il fulcro dello spazio espositivo è costituito dal plastico di progetto, un prototipo che ricostruisce tridimensionalmente una porzione dell’insediamento. Infine, la stampa esterna permette di riprodurre la conformazione del modulo dispiegabile, costituito da pannelli a sezione triangolare che fanno riferimento alla teoria degli origami, nello specifico al pattern Yoshimura Diamond, costituito da triangoli chepermettono di ricreare una geometria assimilabile alla figura del diamante.

Infine, in coerenza con ManiFuture, Unioncamere Puglia e Regione Puglia sempre alla Fiera del Levante, dal 15 al 21 ottobre, in collaborazione con Puglia Sviluppo, ADI Puglia e Basilicata (Associazione per il Disegno Industriale) e il Distretto Puglia Creativa e il patrocinio del Politecnico di Bari – promuovono l’iniziativa Design to business, che punta a valorizzare l’eccellenza dell’arredo e del design innovativo pugliese, accompagnando le aziende pugliesi nella ricerca partner. Design to Business si propone come strategica occasione d’incontro fra chi offre le competenze (i designer) e chi le cerca (aziende manifatturiere di vari settori), e dunque un’opportunità per sviluppare business e collaborazioni nell’ottica dell’internazionalizzazione delle aziende pugliesi. I BtoB tra chi offre e chi richiede competenze di design avranno luogo nelle giornate del 20 ottobre e 21 ottobre sono totalmente gratuiti. Infatti, venticinque opere realizzate da altrettanti designer saranno esposte – con le informazioni di contatto degli autori – in una mostra con l’obiettivo di dare visibilità alle realizzazioni e promuovere accordi con potenziali investitori nazionali ed esteri. La promessa di ManiFuture, Unioncamere Puglia ed EEN è quella di aiutare gli espositori a cercare fornitori, partner scientifici o tecnologici, strutture distributive, in 60 Paesi al mondo. Insieme, provare a superare dogane e confini, è più facile.