È partito il conto alla rovescia. Come annunciato diverso tempo fa Mapei, l’azienda leader della produzione di prodotti chimici per l’edilizia, ha deciso di investire su Bari comprando un capannone nella zona industriale Bari-Modugno, con una operazione di circa 10 milioni di euro, per l’apertura del nuovo stabilimento che conterà 70 dipendenti. Il numero è destinato a crescere nel corso del tempo. Lo stabilimento barese, che produrrà materiali come massetti e intonaci, sarà il primo nel sud Italia messo su dall’azienda, che conta 84 stabilimenti in tutto il mondo, tra cui due in Italia (Milano e Latina). Sorgerà su un terreno di 20mila metri quadrati dove un tempo c’era la sede di Acciaierie e tubificio meridionali (Atm), società degli Scianatico chiusa dal 2018.
L’ufficialità è arrivata l’ufficialità dalla stessa azienda. “Nel corso degli anni abbiamo continuato a credere in noi stessi e a investire per rinnovare gli impianti esistenti e acquisire di nuovi, in modo da rispondere alle esigenze dei mercati locali. L’apertura di un nuovo stabilimento a Bari ci permette di crescere e diventare più forti nel nostro Paese, con una presenza produttiva anche nel Mezzogiorno dove sono in corso o in programmazione numerosi interventi infrastrutturali e residenziali ai quali speriamo di contribuire con la qualità e innovazione dei nostri prodotti”, le parole di Marco Squinzi, amministratore delegato di Mapei che con la sorella Veronica, anche lei amministratore delegato, guida l’azienda di famiglia.
Mapei parla di Bari, nella nota, come una “posizione geografica e commerciale strategica per l’esportazione verso i Paesi che si affacciano sull’Adriatico”. “Il nostro legame privilegiato con Bari e la Puglia risale a quell’evento, quando abbiamo messo a disposizione i nostri tecnici e i nostri laboratori di ricerca e sviluppo, individuando e fornendo i prodotti e le soluzioni più innovative per risolvere i problemi emersi nelle diverse fasi di restauro”, affermano i manager Mapei.
“Siamo un gruppo solido, con lo sguardo rivolto sempre al futuro – ha aggiunto Veronica Squinzi -. guidato da una strategia bilanciata di crescita organica e tramite acquisizioni. Oggi Mapei è riconosciuta nel mondo come esempio di impresa moderna, con un’offerta di soluzioni diversificate e innovative, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza delle persone. Siamo ben felici di portare queste competenze anche nel nuovo stabilimento che sorgerà a Bari, per contribuire alla crescita delle persone e allo sviluppo del territorio”.