Skip to content

Modugno, assunti da Selektica i primi 12 lavoratori ex Om Carrelli: entro il 2023 altri 95

16 Giugno 2022
– Autore: Raffaele Caruso
16 Giugno 2022
– Autore: Raffaele Caruso

Sono stati firmati i primi 12 contratti per altrettanti lavoratori dello stabilimento ex Om Carrelli, nel zona industriale di Bari, chiuso dal 2011. “È una bella giornata, che corona undici lunghi anni di battaglie, sofferenze e anche cocenti sconfitte”, è il commento di Riccardo Falcetta, segretario generale della Uilm di Bari, davanti ai cancelli dell’ex Om, oggi Selektica, stabilimento dove oggi sono stati firmati i primi contratti da quando l’azienda è stata rilevata e riconvertita e i 12 lavoratori hanno ricevuto le prime direttive formative.

“Finalmente – prosegue – è arrivato il giusto premio per uomini e donne, lavoratori e lavoratrici che non hanno mai smesso di rincorrere la propria dignità, il proprio posto di lavoro”.

Complessivamente la vertenza riguarda 120 lavoratori ed entro il 2023 l’azienda – come annunciato nei giorni scorsi ai sindacati – prevede di assumerne 95. “Le firme sui contratti non rappresentano un punto di arrivo, ma di partenza – continua Falcetta – perché saremo davvero soddisfatti quando tutti i lavoratori previsti dall’accordo entreranno in fabbrica. Il progetto industriale c’è, la tempistica anche: entro il 2023. Vigileremo affinché tutto vada in porto senza intoppi. E ci auguriamo che la politica, per la propria parte, faccia altrettanto”.

“Sono felice per le prime 12 assunzioni di lavoratori ex Om operate stamattina da Selectika, l’azienda che ha rilevato lo stabilimento per realizzare un primo impianto con due linee di selezione dei rifiuti di plastica e di vetro. L’investimento da parte di Selectika di 14,7 milioni di euro è stato possibile grazie al cofinanziamento pubblico assicurato dalla Regione Puglia per 5,6 milioni di euro. I neo assunti saranno impegnati in attività di messa in sicurezza della struttura, di portineria e guardiania.  Nel frattempo, sono partiti i lavori per la realizzazione dell’impianto industriale in senso stretto. Entro 12 mesi saranno completate le assunzioni per l’avvio definitivo di tutte le attività, saranno 98 a regime: 50 full time, 46 part time. Dopo anni di delusioni, gravi sofferenze e forte capacità di resistenza dei lavoratori,  grande impegno della Regione Puglia siamo alla svolta – le parole di Emiliano -. Si tratta di un segnale importante di positività, fiducia che offriamo ai lavoratori che in questo momento stanno soffrendo per altre crisi aziendali: reindustrializzare si può,  la Puglia dispone delle misure di sostegno allo sviluppo e di innovative politiche attive che lo consentono. Ringrazio l’azienda per la determinazione e coerenza con cui ha superato tutte le difficoltà incontrare per strada, i sindacati, interlocutori preziosi per lo sviluppo e filtro sociale indispensabile per la gestione delle crisi,  la task force guidata da Leo Caroli che ha anche in questa occasione ha assicurato la costante operatività della Regione Puglia e reso sostenibile il difficile percorso di reindustrializzazione”.

“Oggi è una data da ricordare nella lunghissima vertenza ex Om: dopo 11 anni i primi 12 lavoratori varcano i cancelli dello stabilimento con un contratto di lavoro a tempo indeterminato”. Per Samantha Partipilo, segretario della Ugl Metalmeccanici di Bari “continuerà ad essere una strada in salita finché tutti i lavoratori saranno assorbiti”.

“Io continuerò a seguire personalmente la vicenda, avendo anche ricevuto una delega dai segretari nazionali UGL Chimici Luigi Ulgiati e UGL Metalmeccanici Antonio Spera, che ringrazio per il prezioso supporto e sostegno – aggiunge -. Un ringraziamento va anche alla valida collaborazione di Francesco Menduni, segretario regionale UGL Metalmeccanici. Con certezza oggi posso affermare di essere soddisfatta a metà, per cui canterò vittoria solo quando l’ultimo lavoratore avrà il suo onorevole posto di lavoro. Il mio impegno in tutti questi anni è stato sempre rivolto a restituire la perduta dignità a queste persone ed alle loro famiglie. Avremo un aggiornamento del tavolo già a settembre, subito dopo la pausa estiva, per verificare lo stato dei lavori e a Dicembre per definire le restanti assunzioni. Un augurio particolare all’azienda Selectika, che possa traguardare ad essere l’unica eccellenza italiana nel suo settore”.