Il problema delle case popolari in condizioni disastrose non riguarda solo Bari, ma anche tante altre città del territorio. Siamo a Monopoli, in via Piccinato, dove alcuni alloggi popolari di proprietà dell’Arca sono talmente fatiscenti da costringere gli anziani a vivere in ambienti umidi. Ci sono appartamenti con stanze disabitate proprio a causa della muffa. Il problema non è solo nelle case, ma anche nell’androne delle scale. Condizioni di vita non ottimali per i residenti anziani che dovrebbero vivere un ambiente salubre a causa delle loro patologie.
Siamo andati sul terrazzo per capire come siano stati eseguiti i lavori dall’azienda incaricata dall’Arca, tra le quali pare ci sia un contezioso proprio per come siano stati fatti. Il lastrico solare è evidente come sia stato fatto in modo frettoloso, la testimonianza è anche data dal fatto che abbiano lasciato i materiali di scarto in un angolo. Per non parlare dei pluviali. L’acqua, come ci spiega un residente, ristagna sul terrazzo e quindi scende pian piano anche quando è bel tempo.
“Non rispondono. I condomini giustamente chiedono a me spiegazioni e io quando le inoltro all’Arca nessuno si degna di farmi sapere qualcosa” afferma l’amministratore di condominio. Lavori più di facciata che alla facciata dato che non sono stati cambiati i pavimenti dei balconi ormai erosi dall’umidità e siano uscite le infiltrazioni pochi mesi dopo la fine della ristrutturazione. “Ho dovuto chiamare il mio muratore per far mettere in sicurezza il balcone” sottolinea una residente.
Come sempre chiediamo che Patrizia Masciopinto dell’Arca, responsabile dei lavori, e il presidente dell’Arca ci possano dare dei chiarimenti in merito a quanto accade nella non più tanto ridente Monopoli dove piove sul bagnato.