Skip to content

“Mostruosamente Villaggio”, il docufilm dietro al genio di Fantozzi: l’anteprima assoluta al Bifest

26 Marzo 2024
– Autore: Redazione Quinto Potere
26 Marzo 2024
– Autore: Redazione Quinto Potere

Il Bif&st, giunto alla sua 15esima edizione, è diventato uno dei più importanti eventi cinematografici italiani grazie alla sua vastissima offerta di alto valore culturale. L’edizione 2024 è stata dedicata ai due registi Giuliano Montaldo e Paolo Taviani, recentemente scomparso. Tra gli eventi in programma non poteva mancare il ricordo dedicato alla carriera di Paolo Villaggio, grande ed eclettico artista che resterà per sempre nella memoria collettiva, in un teatro Petruzzelli gremito di scolaresche.L

Il docufilm “Mostruosamente Villaggio”, prodotto da 3D Produzioni, per Rai Documentari, diretto da Valeria Parisi in collaborazione con Eleonora Villaggio figlia dell’artista, presenta al pubblico fotografie, spezzoni di film, trasmissioni televisive, testimonianze video, memorie e ricordi inediti di Paolo Villaggio, descritto attraverso le parole dei familiari ma anche dei tanti artisti a lui vicino che hanno condiviso momenti memorabili.

Tra questi Dori Ghezzi, Ricky Tognazzi (che riporta alla memoria le cene che si tenevano a casa dei suoi genitori), Alessandro Gassman (nella sua storica amicizia con il padre Vittorio), Adriano Panatta e Diego Abbatantuono. Voce narrante del docufilm è il noto attore comico genovese Luca Bizzarri che ha accompagnato il racconto mostrando una Genova cara a Villaggio.

Al temine della proiezione sul palco Fabrizio Corallo ha continuato la chiacchierata con gli ospiti presenti in teatro tra i quali Valeria Parisi, Eleonora Villaggio, Ricky Tognazzi ed il regista di tutti i suoi film, Neri Parenti che ha parlato del costante pensiero di morte in Villaggio e ha tirato fuori le sue ossessioni: il cibo, il successo e l’ansia. Quinto Potere ha trovato seduto tra il pubblico in platea un altro grande maestro del cinema italiano, Michele Placido, e la nostra Valentina non se l’è fatto scappare.