Si chiamava Abdoulay Sountura il ragazzino originario della Costa d’Avorio deceduto tragicamente ieri, nel giorno del suo 15esimo compleanno, a Tricase Porto dopo un tuffo in mare. Si trovava in Italia da qualche anno ed era ospite di una comunità di Miggiano. Insieme agli amici e agli operatori aveva deciso di festeggiare il compleanno al mare, una volta entrato in acqua si sono perse le sue tracce.
Il suo corpo è stato poi ritrovato galleggiante qualche minuto dopo. Un medico ed un infermiere fuori servizio hanno fornito i primi soccorsi, prima dell’arrivo dell’ambulanza del 118. Per oltre 40 minuti nessuno si è arreso, ma i tentativi di rianimarlo non sono andati a buon fine. L’autopsia stabilirà cosa è successo realmente e cosa ha causato l’annegamento. La salma del 15enne si trova ora presso la camera mortuaria del Vito Fazzi.
La comunità di Miggiano è sotto shock per l’accaduto. “Sarebbe stato per te un meraviglioso compleanno. I tuoi quindici anni baciati dal sole, dal caldo estivo e dal mare eri così entusiasta di trascorre con i tuoi amici questo giorno felice – le parole del primo cittadino Giovanni Damiano -. Poi d’improvviso, durante le ore più liete del pomeriggio, è calato il gelo. La tua morte improvvisa, prematura e ingiusta ha sconvolto e addolorato la nostra comunità, la tua comunità. Ci stringiamo tutti intorno a te, caro Abdoulay. Che tu possa continuare a sentire il nostro immenso calore. A nome di tutti, il tuo sindaco”.