L’esperimento del “Sindaco della notte” per ora è un fallimento. La situazione all’Umbertino non è migliorata, anzi. L’ennesima denuncia arriva dal gruppo Facebook Comitato Salvaguardia Zona Umbertino e risale alla notte tra venerdì e sabato. Musica ad alto volume, macchine e scooter che sfrecciano, gente che chiacchiera per strada, residenti e ristoratori esasperati.
“Dov’era il sindaco della notte. A dormire? Perché sicuramente, non vivendo in questo quadrilatero, il suo sonno è garantito. Una vergogna lunga 10 anni”, lamenta un cittadino sui social. “Altro che inquinamento acustico. Ci sono tutti i presupposti per azione per danni nei confronti dell’ Amministrazione comunale che non assume provvedimenti a tutela del diritto alla salute dei residenti. Il rumore ben oltre soglia è palese”, aggiunge un altro.
E non mancano le risse. L’ultima pare essersi verificata in via Cognetti nella notte tra giovedì e venerdì. Protagonisti 7-8 persone, sono volati calci e pugni tra giovanissimi. Almeno tre sono rimasti feriti, tutti si sono dileguati all’arrivo delle Forze dell’Ordine.