“È stato firmato il provvedimento che autorizza Rfi ad avviare l’iter approvativo del progetto definitivo per la variante Nord Santo Spirito-Palese, lotto terminale dell’itinerario Napoli-Bari. È un ulteriore passo in avanti per l’approvazione di un progetto fondamentale, che entro l’estate porterà all’attività negoziale propedeutica alla realizzazione dell’intervento”. L’annuncio è del sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante. La durata prevista per questa ultima fase approvativa è di circa 4 mesi, il progetto consiste nella realizzazione di una linea a doppio binario, in variante di tracciato rispetto all’attuale linea in esercizio, lunga circa 11 km. La nuova linea si sviluppa quasi nella sua interezza sotto il piano campagna e nell’area compresa tra l’aeroporto internazionale di Bari e il comune di Giovinazzo. Il programma definitivo della variante include la realizzazione della nuova stazione Santo Spirito – Palese in località Enziteto, in sostituzione delle attuali stazioni di Bari Santo Spirito e Bari Palese Macchie, e lo studio di fattibilità relativo ad una seconda fermata a servizio dell’aeroporto. L’investimento complessivo è pari a circa 970 milioni di euro.
“Tra i benefici attesi la riduzione delle interferenze tra le linee ferroviarie e il territorio comunale con conseguente abbattimento dei livelli di inquinamento acustico e atmosferico – elencano da Rfi – la realizzazione di un sistema di trasporto integrato, intermodale e intramodale a elevata frequenza e con ridotti tempi di percorrenza. E il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione delle aree ferroviarie da dismettere. L’avvio della procedura per l’approvazione del progetto, ultimo passaggio approvativo necessario per la successiva fase di adeguamento alle eventuali prescrizioni, di validazione e di avvio della fase negoziale, segna un importante passo in avanti nello sviluppo dell’intervento”.