Skip to content

Nuove regole per i monopattini sharing, Bari anticipa i tempi: bretelle retroriflettenti e frecce

14 Giugno 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere
14 Giugno 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere

Mentre baresi e turisti non hanno alcun minimo ripensamento sul lasciare i monopattini dove capita, intralciando il passaggio dei pedoni e a volte anche delle auto, Bari si prepara a rinnovare integralmente il servizio green con 1500 mezzi elettrici. Essendo in scadenza il bando, l’amministrazione comunale ha reso pubblica una nuova gare che però dovrà rispettare le disposizioni, come da decreto ministeriale.

Il decreto, infatti, prevede che i nuovi monopattini siano forniti di una serie di misure utili alla sicurezza stradale. Un adeguamento che i Comuni devono fare entro il 2021. Bari, invece, anticipa i tempi. “I mezzi attualmente in uso non sono idonei e abbiamo chiesto le condizioni valide nel decreto per la nuova fornitura” spiega l’ingegner Claudio Laricchia, direttore della ripartizione infrastrutture, viabilità e opere pubbliche.

I monopattini dovranno avere le frecce da entrambi i lati, ci dovrà essere la spia del freno. Queste le modifiche che dovranno essere apportate. Inoltre gli avventori saranno tenuti a indossare il giubbino o le bretelle retroriflettenti.