Skip to content

Orologi, emozioni e valore affettivo. L’esperto: “Tanti giovani indossano quelli di padri e nonni”

21 Aprile 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere
21 Aprile 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere

Un oggetto che racchiude un valore affettivo così grande da diventare un cimelio di famiglia da tramandare di generazione in generazione, ma non è detto che questo oggetto possa avere anche un valore economico così grande come quello affettivo. È il caso degli orologi.

Ne abbiamo parlato con Giulio Chiossone, nel suo negozio Chiossone Luxury Watches. Dopo aver messo in guardia tutti nel diffidare di chi dice di vendere marche di lusso a poco prezzo e aver chiarito con lui gli aspetti che riguardano l’investimento negli orologi, abbiamo voluto affrontare con lui un tema molto legato alle tradizioni familiari e all’anima racchiusa in oggetti come gli orologi.

Chi non ha un orologio che era dei nonni o dei genitori che diventa così prezioso da diventare un cimelio di famiglia? Stessa storia anche per quegli orologi regalati ai propri sposi prima del grande giorno. Oggetti che diventano così importanti da custodirli come se fossero unici nel loro genere. “Si pensa sempre che i giovani preferiscano pezzi di moda, ma invece ce ne sono tanti che indossano orologi appartenenti a un loro familiare, nonostante non rispettino i canoni del momento”.

“Ci sono diversi clienti che nonostante abbiano orologi di grande valore, apprezzano di più quello tramandato dal nonno. Sono aspetti meravigliosi che, come è giusto che sia, non devono mai incidere con il valore economico. Se dovessimo mercificare tutto non ci sarebbero più emozioni”.