Nel nostro giro delle bellezze della Puglia abbiamo deciso di iniziare da Ostuni. Antonio e Tino, al loro arrivo, però erano spaesati e non sapevano da dove iniziare. Per questo si sono rivolti all’info point della cooperativa sociale “Ostuni a Ruota Libera”, per ricevere tutte le informazioni sull’architettura tipica locale e in generale sul patrimonio artistico, architettonico e ambientale locale.
Non si tratta di un info point qualunque, ma di uno davvero speciale. Nato 11 anni fa, tutti i soci fondatori sono persone che hanno svariati tipi di disabilità. Sulla mappa di Ostuni così sono indicate, con diverso colore, le diverse difficoltà delle strade percorribili per visitare la città.
Non tutto però fila liscio, con Ernesto abbiamo documentato alcune problematiche con cui i cittadini e turisti disabili sono costretti a fare i conti, come la mancanza di scivoli in alcuni punti nevralgici della città.
Un progetto che però non riguarda solo Ostuni, ma anche altre zone tra le più belle della nostra Regione. La cooperativa sta infatti pensando anche di produrre libricini sulla Valle D’Itria, con mappe di ogni città sempre dedicate anche alle persone con disabilità. Chi meglio di chi vive quotidianamente la sua disabilità può comprendere cosa ha bisogno la persona con disabilità che trascorre le vacanze nel nostro territorio?
Dalla cooperativa sociale “Ostuni a Ruota Libera” si possono anche noleggiare “mezzi speciali” per il tempo libero, come Handy-bikes, hippocampe e sedie job. I progetti ancora non realizzati sono tanti, la cooperativa è alla ricerca di finanziamenti per trasformarli in realtà. Chi vuole e usufruisce dei servizi non a pagamento può finanziare con un’offerta libera.