Nonostante la fine dello stato di emergenza Covid-19, l’obbligo vaccinale per gli italiani over 50 resterà in vigore fino al prossimo 15 giugno. In questi giorni, chi non ha ricevuto le dosi di vaccino prima del 1° febbraio, riceverà una multa da 100 euro per la mancata vaccinazione obbligatoria per quella fascia d’età.
Come da tradizione, all’italiana, anche qui i problemi non mancano. “Sono un paziente cardiopatico, ho ricevuto due dosi di vaccino dopo aver contratto il Covid quindi è come se ne avessi ricevute tre. Il medico me l’ha prenotata solo il 9 febbraio, gli altri giorni erano pieni di appuntamenti – spiega un cittadino che ha contattato telefonicamente la nostra redazione -. Nonostante tutto è arrivato un verbale di 100 euro dall’Agenzia delle Entrate”.
“Mi sono recato negli uffici qui a Bari, arrabbiato e chiedendo spiegazioni – conclude -. Mi hanno detto che loro non possono fare niente e di inviare la documentazione delle due dosi e della malattia ad un indirizzo email. La solita burocrazia italiana…”