Problemi col pagamento tramite bancomat o carte di credito. Da questa mattina, in tutta Italia, si segnalano disservizi presso tutte le principali banche. I disagi riguardano prevalentemente le operazioni di pagamento elettronico e in particolare il blocco sarebbe causato da un problema tecnico ai servizi autorizzati.
Anche a Bari molti hanno lamentato la possibilità di non poter poter pagare con la carta, dovendo essere obbligati a pagare in contanti. Secondo il servizio specializzato Downdetector sono coinvolte le carte di Unicredit, Intesa, Bnp Paribas, Poste italiane. Il problema, stando alle prime informazioni, riguarderebbe il circuito Nexi.
Tutto ciò accade dopo la notizia che riguarda la multa ai commercianti che si rifiutano di far pagare col bancomat. Dal prossimo 30 giugno, infatti, chi si rifiuta di accettare un pagamento con il Pos tramite bancomat e carte di credito sarà sanzionato. Per la mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento si applicherà la sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.