L’emergenza a Palo del Colle è rientrata alle 6.15, dopo 15 ore di grande apprensione. Alcuni testimoni hanno visto scendere su una barella il giovane che si era barricato in casa, minacciando di uccidere i genitori. Sono stante ore di grande paura. L’uomo, infatti, lanciava oggetti per strada, sulle auto in sosta e contro chiunque provasse ad avvicinarsi a lui.
“Ogni tanto gridava e imprecava – racconta chi è stato a lungo in via Madonna della Stella -, poi faceva partire un conto alla rovescia. Urlava tre, due, uno, da dietro alla finestra, ma poi non succedeva niente”. Sul posto i vigili del fuoco avevano anche gonfiato il materasso pneumatico per evitare conseguenze nel caso avesse deciso di lanciarsi nel vuoto, seppure pare non abbia mai dato quell’impressione. La mira del giovane erano piuttosto i genitori.
Sono stati proprio loro ieri pomeriggio ad allertare il 118, giunto sul posto senza riuscire a fare nulla. Necessario anche l’intervento dei carabinieri, con la presenza di un negoziatore e degli stessi vigili del fuoco. Nessuno è rimasto ferito. Non si sa ancora cosa abbia convinto l’uomo e quali siano le sue condizioni. Chi lo conosceva dice che non usciva di frequente e che negli ultimi tempi aveva dato evidenti segni di squilibrio. Il giovane è stato trasportato in ospedale per essere sottoposto a tutti gli accertamenti necessari.