Armati di zappa e determinazione abbiamo fatto visita alla casa di riposo San Vincenzo de’ Paoli di Palo del Colle dove sta nascendo un bellissimo frutteto grazie ai Lions Club Palo del Colle-Auricarro che hanno deciso di piantare, assieme ai vertici della struttura, vari alberelli. “Si sta benissimo qui, è come una famiglia. Qui è tutto pulito e si mangia bene”, racconta nonna Vittoria.
“Il nostro Comune è prevalentemente di tradizione contadina, rimanere fermi con i piedi per terra e con radici profonde nella nostra terra ci aiuta ad avere ottimi frutti – spiega Leonardo Raimondo, presidente della Fondazione casa di riposo San Vincenzo de’ Paoli -. Tutti quanti noi veniamo qui perché abbiamo ancora da raccogliere buoni frutti. Ogni lacrima e sorriso dei nostri ospiti ci tengono in vita. La nostra vita ha le stagioni, così come i nostri frutti a chilometro zero che andranno a rivisitare tutte le stagioni dell’anno”.
“Questo è un luogo in cui l’accoglienza e l’integrazione è un elemento di orgoglio per la nostra città. Parliamo di una struttura storica, l’amministrazione è sensibile a questo tema perché sappiamo il valore aggiunto che porta”, aggiunge il sindaco di Palo, Tommaso Amendolara.
“Abbiamo deciso di aderire ad una campagna internazionale, pianteremo circa 30 alberi quest’anno e abbiamo deciso di utilizzare questo luogo”, spiega Angela Cuscito, presidente dei Lions Club Palo del Colle-Auricarro. “Se noi siamo qui è grazie agli anziani, ci hanno trasmesso le basi della società e dobbiamo ringraziarli”, aggiunge Pino Minerva, Officer distrettuale dei Lions.