Un pitbull scappa dal campetto e si scaglia contro un altro cane e il suo padrone. È accaduto a Barivecchia e fortunatamente le conseguenze non sono stati gravi. Ci siamo trovati sul luogo dell’aggressione e abbiamo fornito i primi soccorsi alle vittime, sotto choc per l’accaduto.
Abbiamo anche fatto una bella ramanzina al padrone del pitbull. “È la prima volta che accade”, dice. Sono cose che possono accadere sempre e bisogna prendere tutte le dovute precauzioni per evitare tragedie. Qualcosa da ridire lo abbiamo anche sulla location. Il campetto da calcio di Barivecchia, dove tra l’altro abbiamo trovato un senzatetto dormire, è utilizzato da molti come area di sgambatoio per i cani.
Il padrone del pitbull, nostro fan, probabilmente scosso e terrorizzato dall’accaduto, ha avanzato teorie piuttosto rivedibili, additando la colpa al Comune e alla mancanza di un’area per cani a Barivecchia. Questo non giustifica la mancata prudenza, lo sottolineiamo. Abbiamo apprezzato comunque nel finale le sue scuse e il suo comportamento di collaborazione nel non essere scappato, nel fornire assistenza alla vittima e nel dialogare alla ricerca di un punto di incontro.