Torniamo ad occuparci del filone delle case popolari di Polignano. Dopo aver documentato con diversi servizi le tante problematiche tra alloggi usati come casa-vacanze, case occupate abusivamente e altre vuote, il tutto mentre ci sono famiglie, come quella di Mina, sotto sfratto esecutivo, lo facciamo direttamente con le Istituzioni.
A partire dal comandante della Polizia Locale, Fernando Virgilio. “L’emergenza abitativa è un fenomeno di crisi che investe tutte le realtà comunali, anche Polignano – spiega -. Sono pervenute molte istanze di approfondimento e di verifica sulla situazione della disponibilità di alloggi pubblici da parte dell’Ente regionale preposto che abbiamo evaso con giusta precisione, fornendo le informazioni richieste”.
“Segnalate occupazioni presumibilmente abusive, si resta in attesa del provvedimento dell’Ente proprietario dell’immobile. Non possiamo adottare provvedimenti nostri – conclude -. Non c’è nessun ostacolo a collaborare a portare avanti un programma tendente a recuperare le situazioni di opacità amministrativa, fornendo ogni sostegno, assistenza e carattere esecutivo dove fosse necessario. Se questi provvedimenti fossero di nostra competenza, li adotteremo senza tentennamenti”.